Grafica pubblicitaria

Dalle idee al disegno

Pubblicato il

Quotidianamente siamo inondati da informazioni, una buona parte delle quali è pubblicità. Il mondo della pubblicità è saturo da ormai molto tempo e la qualità delle campagne pubblicitarie lascia spesso a desiderare. Questa l’opportunità che vogliamo cogliere assieme a te. Creare un’immagine significativa e memorabile, che possa farti emergere nel tuo settore di mercato. Ecco il nostro obbiettivo.

Per chi lavoriamo

  • PMI (Piccole e Medie Imprese del Lazio)
  • Studi professionali e Società di servizi
  • Liberi professionisti (medici, avvocati, ecc.)
  • Istituzioni Pubbliche ed Enti Locali
  • Organizzazioni del Terzo Settore
  • Produttori Multimediali, Radio e Televisioni
  • Onlus, Cooperative, Associazioni
  • Organizzazioni di Rappresentanza
  • Istituti di Ricerca, Start-Up
  • Uffici Stampa, Artisti, Organizzatori eventi

Che cosa facciamo

  • Depliant, brochure, pieghevoli, opuscoli, flyer
  • Immagine coordinata aziendale, logo
  • Volantini, locandine, manifesti, cartelloni pubblicitari
  • Packaging, espositori, gadgets, brochure digitali
  • Impaginazione servizi editoriali (periodici, giornali, libri e riviste) su web  e cartacei

Per creare l’immagine serve cultura

Siamo convinti che la scelta grafica sia alla base della costruzione di un’ottima immagine coordinata, ovvero di tutto ciò che nella comunicazione interna ed esterna di una organizzazione o di una impresa racchiuda l’essenza dei suoi servizi, dei suoi progetti, dei suoi valori. Quella identità visiva attraverso la quale evocare in una volta sola tutti gli obiettivi che la tua associazione o la tua azienda cercano di raggiungere.

Le aziende o i prodotti, come donne e uomini, possiedono un nome, hanno un carattere, manifestano una personalità e raggiungono nel tempo una reputazione. Aliacom ti aiuta a diventare consapevole dell’importanza che può rivestire l’immagine all’interno del tuo business e a trasformare la tua cultura aziendale in un valore visibile e condivisibile.

Siamo al tuo fianco per scegliere quindi uno stile, rappresentarlo con gli strumenti della grafica pubblicitaria e infine declinarlo nell’immagine di tutta l’organizzazione. Per far questo occorre capacità di sintesi e interpretazione. È questo ciò che mettiamo al tuo servizio.

Servizi grafici che durano nel tempo

Il nostro studio grafico a Roma non si limita a offrire il massimo della creatività a tutti i nostri clienti, ma lo fa in un’ottica di praticità e di economia. La nostra parola d’ordine è grafica pubblicitaria che duri nel tempo. Solo questo concetto a nostro parere, è in grado di far acquisire all’immagine di una organizzazione, di una campagna o di una azienda, carattere e personalità a costi minori. Cerchi uno studio grafico?

Se stai cercando un grafico pubblicitario sei sul sito giusto. Aliacom è da subito al tuo fianco. Sappiamo bene che la grafica pubblicitaria, ha i suoi tempi e i suoi modi. Anzi le sue mode. Abiti e tratti che possono valorizzare l’identità della nostra azienda o organizzazione. Colori, linee, nomi, che possono volare sul tempo che passa. Elementi che possano durare il più a lungo possibile: per creare brand, per sostenere una immagine, per non spendere troppi soldi nel restyling della nostra identità visiva ogni volta che gira il vento.

Se sei già pronto a partire?
Scopri cosa possiamo fare per te

Grafica pubblicitaria per la vostra identità visiva

Siamo vicini a te nella definizione di un’immagine coordinata memorabile e coerente: puoi affidarci l’elaborazione di ogni elemento visivo aziendale dal logo, ai biglietti da visita, passando alla carta intestata, e perché no, anche all’ideazione dei gadgets, dal packaging, alla targa fuori dell’ufficio, tutto quello che parlerà di te prima che qualcuno (magari sbagliando) possa farlo a posto tuo.. Ti aiutiamo immediatamente a definire la tua identità, efficace per distinguerti, indispensabile per vendere i tuoi servizi anche tramite siti web o landing page che possiamo progettare graficamente con stile originale e contenuti creativi.

Una delle chiavi che ti suggeriamo è la produzione di un manuale di identità visiva (Branding guideline). Sai cosa è? È un documento che riporta tutti gli elementi grafici che conferiscono alla comunicazione della tua azienda o della tua idea quel grado di caratterizzazione che la rende distintiva e riconoscibile. Colori, linee, loghi a colori e in bianco e nero, tipologia dei font, e così via. Il che è condizione imprescindibile per l’incisività della comunicazione stessa. Aliacom ti può aiutare anche nella redazione del tuo manuale di identità visiva e ti consiglia di cominciare proprio da questo, uno strumento indispensabile per sapere chi sei e dove vai, visivamente. Linee guida grafiche che aiuteranno te, il tuo staff e i tuoi collaboratori ad utilizzare correttamente e senza ambiguità tutti gli strumenti grafici a disposizione, Ecco qui un esempio di manuale di identità visiva.

Perché l’identità di un’azienda, la sua unicità, con il suo stile, la sua mission, i suoi obiettivi, il suo target di riferimento, è rappresentata prima di tutto dalla sua immagine coordinata.

Se sei già pronto a partire?
Scopri cosa possiamo fare per te

Cosa significa immagine coordinata?

Ok, hai ragione, Certe volte noi pubblicitari esageriamo con il linguaggio autoreferenziale e facciamo un uso smodato di termini tecnici o neologismi che magari non tutti conoscono. Chiediamo scusa, e per farci perdonare qui di seguito spieghiamo il significato di parole come “immagine coordinata”, “identità visiva”, “brochure”, “depliant” …

Immagine coordinata: è l’immagine che una azienda trasmette all’esterno (ma anche al suo interno) attraverso la “coordinazione” cioè la coerenza di tutti i suoi strumenti di comunicazione. Depliant, sito web, biglietti da visita, ma anche cartelli interni o arredamento degli uffici, devono essere legati l’un l’altro da un rapporto di coerenza reciproca. Ad Aliacom ti aiutiamo a individuare gli elementi grafici ricorrenti nella tua comunicazione e coerenti con la personalità dei tuoi prodotti e servizi.

Identità visiva: è ciò che rende riconoscibile al mondo esterno la nostra comunicazione. Sappiamo distingure anche da lontano una lattina di Pepsi e una di Coca Cola? Certamente. Hanno una identità visiva. Sappiamo distinguere su una scrivania tra un notebook Sony e uno Apple? Come no. Possiedono una forte identità visiva. Identità visiva nel logo, nel packaging, nella forma degli oggetti. Colori istituzionali. Scelta dei materiali. Presentazione in vetrina o in un espositore. Tutto questo è identità visiva. Noi di Aliacom siamo un po’ come gli psicologi che ti aiutano a far emergere la personalità dei tuoi prodotti o servizi. La loro identità, appunto.

Packaging: è una parola che deriva dall’inglese “pack” … pacco appunto, ma nel linguaggio del marketing, indica l’insieme degli elementi che confezionano un prodotto per renderlo più interessante per un consumatore e facilitarne il trasporto, l’utilizzo e la conservazione. Oggi nel packaging c’è tantissima grafica pubblicitaria. Il “pacco” prima del contenuto è diventato uno strumento di comunicazione. Sei pronto a sfruttarlo?

Brochure: è un sistema di legatura (allestimento) di una pubblicazione. Per estensione di significato si chiamano così un po’ tutte le pubblicazioni aziendali che vengono incollate nell’interno del dorso di una copertina. Ad Aliacom siamo pronti con forme, colori, immagini e soprattutto creatività e design per rendere unica la tua brochure. E se vuoi i testi per la brochure siamo pronti!

Depliant: è un foglio stampato e piegato (spesso di fomato A4) in due, tre o più ante, senza alcuna spillatura. Essendo uno strumento “leggero” si utilizza molto nelle attività di mailing diretto o nelle sale di attesa per intrattenere o informare i clienti sull’azienda, un suo prodotto o un suo servizio. Da non confondere con il Flyer,  ovvero il volantino che è una pubblicazione cartacea stampata su di una o entrambe le facciate, per comunicazioni “al volo” e in genere ha meno informazioni di un depliant. Ad Aliacom, state tranquilli, progettiamo Flyer, Depliant, Opuscoli e Brochure.

Continua a navigare

Vuoi una consulenza gratuita?

Ti regaliamo una consulenza con uno dei nostri esperti, lascia i tuoi dati e ti invieremo una mail per concordare un appuntamento telefonico.