Social media management

Dalla presenza all’interconnessione

Pubblicato il

I social network rappresentano per l’azienda un canale di comunicazione da cui non si può prescindere per poter attuare una efficace strategia di comunicazione e pubblicità. Uno spazio virtuale per attirare imprese e clienti. Un luogo dove la tua azienda possa esprimersi, mostrarsi e interagire. Certo occorre prima capire cosa comunicare, ma soprattutto prevedere cosa gli utenti si aspettano che comunichiamo.

Per chi lavoriamo

  • PMI (Piccole e Medie Imprese del Lazio)
  • Studi professionali e Società di servizi
  • Commercianti, Palestre, Ristoratori
  • Liberi professionisti (medici, avvocati, ecc.)
  • Istituzioni Pubbliche ed Enti Locali
  • Organizzazioni del Terzo Settore
  • Produttori Multimediali, Radio e Televisioni
  • Onlus, Cooperative, Associazioni
  • Organizzazioni di Rappresentanza
  • Istituti di Ricerca, Start-Up
  • Uffici Stampa, Artisti, Organizzatori eventi

Che cosa facciamo

  • testi per tutti gli strumenti di comunicazione
  • piani editoriali pagine social
  • creazione di pagine aziendali sui social 
  • gestione di pagine aziendali sui social media
  • post originali per la tua pagina Facebook
  • scrittura testi SEO per siti web
  • testi per blog, newsletter, banners 
  • immagini e infografiche per i tuoi social 
  • contenuti per pubblicità aziendali sui social
  • campagne di social advertising
  • gestione interazioni

Perché è importante per le aziende essere presenti sui social network?

Uno smartphone o un tablet e siamo già connessi. Grazie a Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+, Disqus, Snapchat, Tumblr, Pinterest, YouTube e così via possiamo raggiungere target di qualsiasi età, persone che dispongono di un reddito e hanno bisogno dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. Pensaci bene, una presenza gratuita (a differenza della radio, dei giornali o della tv) dove per esserci è sufficiente aprire un profilo aziendale … e trovare qualcuno che lo gestisca bene.

  • Maggiore visibilità del tuo brand: i social network crescono di giorno in giorno e avrai maggiori opportunità di incrementare il tuo business.
  • Massima velocità di informazione: grazie ai social puoi velocizzare la diffusione delle informazioni della tua azienda.
  • Migliore performance del tuo Sito Internet: i Social Network sono ottimi strumenti per trasferire traffico dai profili ai siti web.
  • Aumento delle tue possibilità di business: in ogni ora del giorno entri in contatto con migliaia di potenziali clienti.
  • Più relazioni con i clienti acquisiti e potenziali: con i social network puoi costruire un legame e aumentare la fiducia nei tuoi prodotti.
  • Possibilità di rivolgerti al tuo pubblico ideale: sui social si condividono pensieri, opinioni e molte informazioni personali, che possono essere utili alla tua azienda per scegliere clienti e utenti.

Quando tutto ciò diventa complicato da gestire, per mancanza di competenze, di tempo o di strumenti adeguati, è importante affidarsi a dei professionisti esterni che possono dare la giusta qualità alla tua comunicazione. Aliacom ti offre aiuto per gestire, alimentare con contenuti originali e interessanti e monitorare la comunicazione della tua impresa sui Social Network.

Sei già pronto a partire?
Scopri cosa possiamo fare per te

Cosa fa un social media manager?

Aliacom ti sostiene con servizi di social media management offrendosi come consulente esterno alla tua impresa per attività ricorrenti come: consolidare la tua reputazione online con risposte mirate, scrivere in collaborazione con copywriters ed esperti aziendali nuovi articoli da pubblicare sul blog, sviluppare le relazioni sui social network, condividere articoli di terze parti, video e post, rispondere alle domande della community.

Grazie a contenuti di qualità generiamo fiducia nella tua attività e sosteniamo la tua reputazione online. Parleremo alla tua nicchia di clienti rafforzando la credibilità e l’efficacia dei tuoi prodotti o servizi, e lo faremo integrando queste attività nel piano di comunicazione esistente o disegnandone uno per la tua impresa. In una parola creiamo una strategia di comunicazione. Il social media marketing è infatti un’attività connessa al blogging, alla SEO (search engine optimization) e al web design che deve integrarsi con tutte le attività di comunicazione, tradizionali o digitali, di una impresa.

Aliacom come social media manager, studia il tuo target, crea contenuti e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.

I nostri servizi di social media management

Disegnare la grafica delle tue pagine sui social network: possiamo creare una nuova identità visiva per te o declinare quella esistente sulle tue pagine social per renderle originali, memorabili e riconoscibili.

Studiare un piano editoriale della tua pagina sui social network: definire i tempi, gli argomenti generali e quelli di nicchia, studiare un linguaggio con cui parlare ai tuoi clienti, scegliere la tipologia di media (video, audio, testo, grafica) da proporre di volta in volta ai visitatori.

Scrivere contenuti per i social: comporre post strutturati completi di headlines, testi e immagini appropriate; costruire infografiche relative al tuo business; realizzare cartelli, video, avvisi, elaborare fotografie o report.

Presentarti i nostri partner per le attività di: community management e social network advertising, quando grazie ai numeri che aumentano, aumenta la discussione e gestione del pubblico e si richiede una figura professionale ad hoc; o quando oltre al contenuto redazionale si vogliono costruire delle campagne pubblicitarie mirate su Facebook o su altri social network, ed è necessario pianificare l’investimento.

Se tu alimenti i Social, i Social alimentano il tuo business

Cosa è il social media marketing?

La pubblicazione di contenuti, post, video, recensioni, links di approfondimento, infografiche e così via è solo la prima, necessaria, fase di una strategia. Essere presenti sui social network, magari con contenuti di qualità, non significa un aumento immediato delle tue vendite. Prima ci sono altri passi da compiere. Per chi ama la lingua inglese possiamo dire … brand awareness, reputation, engagement, generazione di lead e conversioni … a chi ama parlare chiaro diciamo che ai contenuti pubblicati sui social devono corrispondere i tuoi servizi o prodotti di qualità e che solo quella qualità potrà creare la tua reputazione, il tuo pubblico, le tue vendite.

Ecco allora che gli ingredienti base del social media marketing sono due: qualità dei servizi offerti e coinvolgimento degli utenti. Da una parte il tuo ruolo di imprenditore che offre solo le cose migliori e dall’altro la partnership con uno studio come Aliacom che punta ad una comunicazione che coinvolga il tuo pubblico o lo trasformi in clienti.

Il primo passo? Un piano strategico personalizzato che integri tutti i media su cui vuoi essere presente, l’analisi accurata del tuo brand online e uno studio della presenza digitale sul mercato di riferimento dei tuoi competitor principali. Ma ricorda, il digitale da solo non basta: dopo che la strategia online è stata lanciata, questa deve essere supportata, da azioni di marketing tradizionale come eventi, pubblicità, spot. I social media non sono strumenti di marketing e pubblicità gratuiti: la visibilità dei tuoi contenuti, l’acquisizione di utenti interessati, ha un costo. Occorre anche valutare se ne vale la pena.

E gli altri passi? Un piano strategico significa stabilire obiettivi e budget a cui deve far seguito l’analisi del mercato nel senso più ampio possibile, ma soprattutto continuare il lavoro con una ponderata scelta dei social (esistono diversi canali social ed ognuno ha le sue caratteristiche), lo sviluppo di un piano editoriale che privilegi gli argomenti che possono attrarre clienti, la produzione accurata dei contenuti e la capacità di “ascoltare” il tuo pubblico e di misurare le attività (con strumenti di analytics interni ed esterni alle piattaforme utilizzate).
Un altro passo in avanti prevede la possibilità di creare campagne di advertising a pagamento per eventi, servizi o prodotti specifici. Le campagne pubblicitarie possono riguardare, soprattutto nella fase iniziale, la promozione della pagina in generale e quindi del brand aziendale (Brand Awareness Campaign), mentre in una seconda fase ci si concentrerà sul promuovere contenuti creati ad hoc per veicolare prodotti o servizi specifici. Ad esempio, per il lancio di una nuova pagina Facebook aziendale, una campagna a pagamento è necessaria, anzi quasi obbligatoria.

Concretamente questo significa non solo scrivere “buoni post” ma soprattutto pubblicare contenuti ottimizzati per quei social media che a te servono e in linea con il brand; contenuti di qualità che usino lo stile di comunicazione del tuo marchio ma parlino il linguaggio del tuo pubblico, che siano seguiti da una analisi costante con test e ottimizzazione delle attività e dal giusto mix di fonti interne ed esterne. Già la scelta di quale social è meglio utilizzare diventa un passaggio fondamentale: a volte è meglio essere presenti solo su pochi social network (ma in modo eccellente) che avere tanti account trascurati o poco aggiornati. Come in una ricetta in cui è indispensabile mantenere le giuste dosi, Aliacom può scegliere per te gli ingredienti perfetti, contenuti ripresi dal blog, contenuti di spessore da fonti esterne, contenuti aziendali su prodotti e servizi, argomenti legati alle risorse umane o alle attività culturali in generale. Lo studio di comunicazione Aliacom ti offre una consulenza sul piano editoriale social a partire da 750 euro + iva.

Ecco allora che una definizione di social media marketing, non può che essere “estesa” includendo tutte le attività promozionali, di posizionamento dei tuoi prodotti e di gestione delle relazioni online che oggi vengono svolte sui social media da Facebook, a Twitter, passando per Linkedin, Pinterest, o Instagram.

Sei già pronto a partire?
Scopri cosa possiamo fare per te

I nostri contenuti per i tuoi social network.

L’importanza dei social network non può essere trascurata da nessuna impresa: si tratta di un canale di comunicazione che ha un forte impatto nella vita quotidiana di ogni persona. Lo scetticismo e la poca competenza nell’uso di questi strumenti mostrano solo un ancoraggio, talvolta dannoso, agli strumenti tradizionali che non possono raggiungere tutti i potenziali clienti a cui ti vorresti rivolgere. Per una impresa essere presente sui social network, ma soprattutto essere attivi sui social network con una produzione costante di contenuti di qualità, significa sapersi adattare ai tempi che cambiano. Saper conquistare un mercato.

Rivolgiti ad Aliacom se hai bisogno di:

  • creazione, ottimizzazione e gestione delle pagine
  • pubblicazione di contenuti, capaci di attrarre attenzione
  • gestione di campagne pubblicitarie su Facebook
  • idee per veicolare prodotti specifici
  • gestione commenti, ricondivisioni e reazioni

 

Continua a navigare

Vuoi una consulenza gratuita?

Ti regaliamo una consulenza con uno dei nostri esperti, lascia i tuoi dati e ti invieremo una mail per concordare un appuntamento telefonico.